Presentazione

L’IC via Trionfale nasce nell’a.s. 2012-13 a seguito del dimensionamento scolastico che ha unito il 297° CD di Roma alla scuola Secondaria di Primo grado sito nell’edificio scolastico di via Vallombrosa già parte dell’IC Parco della Vittoria.

L’I.C. si compone di quattro plessi: Trionfale, Assarotti, Taverna e Vallombrosa. Il contesto socio-economico è disomogeneo poiché il territorio di riferimento, che insiste su due Municipi, il XIV e il XV, copre una ampia zona di Roma nord.

L’Istituto rappresentala principale Agenziaattivatrice di processi virtuosi e polo di aggregazione territoriale in grado di offrire accoglienza, disponibilità di risorse, attività di recupero e potenziamento culturale.

L’I.C. è dotato di laboratori informatici, LIM e Digital Board in ogni plesso. Recentemente tutti i plessi sono stati cablati. Tutti gli edifici sono dotati di palestre, biblioteche e laboratori. L’edificio scolastico di via Taverna è dotato di strutture sportive che rappresentano un valore aggiunto alla scuola e per il territorio circostante (palestra, piscina, campetto multi uso). Lo stesso edificio dispone di spazi che consentono la collocazione di sezioni della Secondaria di Primo Grado così da migliorare la continuità dei percorsi formativi degli studenti.

I docenti dell’Istituto rappresentano una risorsa in termini di esperienza nel campo della formazione e della pratica professionale. La maggior parte ha un’età compresa tra 45 e i 54 anni con incarico a tempo indeterminato, con esperienza pluriennale nell’insegnamento e almeno decennale all’interno del nostro Istituto favorendo stabilità e continuità. Alta è la percentuale di personale qualificato rispondente a diversi profili: psico-pedagogico, linguistico, informatico, artistico espressivo- musicale.

Considerata la qualità delle risorse professionali presenti nell’Istituto coniugata ai bisogni formativiemergenti di un territorio particolarmente disomogeneo dal punto di vista socio-economico e
culturale, la vision, sostenuta da un modello di leadership diffusa, è quella di rendere l’Istituto un ambiente di apprendimento complesso e rispondente alle richieste societarie di formazione degli
studenti nella prospettiva cittadinanza attiva.

Dal punto di vista organizzativo, l’Istituto in coerenza con la visione strategica dovrà funzionare comeun sistema formativo integrato di relazioni ecologiche alla luce del paradigma della  complessità.