Traduci sito in:

testata scuola

L'Istituto Comprensivo "Via Trionfale" è un'unità scolastica nata all'inizio dell'a.s. 2012/2013 dall'aggregazione della Scuola Primaria e dell'Infanzia del 297° C.D. e la Scuola Secondaria di primo grado di Vallombrosa. Le scuole, sono giunte alla fusione con proprie identità e i docenti contribuiscono con le loro idee e le loro competenze a uno scambio e a un arricchimento reciproco, nella prospettiva di un'omogeneizzazione di obiettivi culturali e pedagogici.

L’I.C. Via Trionfale è  composto da quattro Plessi, situati  nel territorio dei  due Municipi XIV e XV di Roma, che accolgono attualmente 5 sezioni di Scuola dell’Infanzia,  39 classi di Scuola primaria e 8 classi di Scuola secondaria di I grado.

L’ampiezza del territorio rende ragione della disomogeneità della tipologia dell’utenza che appartiene a  fasce socio-culturali assai diversificate.

La sede di via Trionfale e il plesso di via Taverna accolgono, infatti,  alunni  appartenenti a  famiglie del ceto medio-alto, mentre  il Plesso  di via Assarotti,  situato  nel cuore del quartiere popolare di Monte Mario,  accoglie  alunni  di estrazione sociale medio-bassa e conta, tra  gli iscritti, il maggior numero di alunni con cittadinanza non italiana; il plesso di via Vallombrosa, sulla via Cortina d’Ampezzo, accoglie, invece, prevalentemente alunni appartenenti a famiglie dell’alta borghesia assieme ai figli  dei lavoratori  dipendenti occupati presso queste famiglie (colf, badanti, autisti, e simili).

L'I.C. intrattiene numerosi rapporti con i Municipi XIV e XV di Roma e gli altri portatori di interesse, per assicurare una coerenza tra offerta formativa e quadro politico, amministrativo, economico e normativo e incrementare risorse e opportunità per le iniziative programmate.

La sinergia con le Agenzie formative presenti nel territorio (Servizi Socio-sanitari, Associazioni del privato sociale), ha consentito la realizzazione di molti progetti di elevata qualità formativa e l’ottimizzazione delle risorse a tutela del diritto allo studio.

La Scuola rappresenta la principale Agenzia attivatrice di processi formativi nel territorio, in quanto il territorio stesso risulta povero di risorse culturali, in relazione alla condizione di periferia urbana nel caso di alcune zone del Municipio XIV e in relazione al prevalere del privato nelle altre zone e nel Municipio XV.

Allo scopo di sostenere i processi di continuità dei percorsi formativi nelle dimensioni orizzontale e verticale e di creare le migliori condizioni per l’erogazione di un servizio di qualità da parte delle istituzioni scolastiche, l’I.C. partecipa ai lavori di due Reti: Rosetta Rossi e RESCO. Aderisce, inoltre, alla rete ASAL e realizza in rete la formazione in diritto amministrativo: Rete aperta.

Albo: ultimi Bandi e Gare

• Nessun atto in pubblicazione